SETTIMANA DI RELAZIONI – Memoria della vita di questi anni

Senza titolo (890 x 540 px) (2)

Per le capitolari questa è stata una settimana di ascolto. Infatti, il Consiglio Generale, le delegazioni dell’America Latina e dell’Africa, e sr Lucia, economa generale, hanno presentato la sintesi del cammino fatto in questo sessennio. Tutte siamo rimaste colpite dalla molteplicità di stimoli, proposte, esperienze concrete che hanno caratterizzato il nostro cammino. La lettura di queste relazioni e le domande che sono sorte poi in assemblea sono stati momenti importanti per aiutarci ad ampliare la nostra conoscenza delle realtà presenti nel nostro Istituto che, pur piccolo e nato dal niente, ha ancora tantissime ricchezze da donare al mondo e alla Chiesa.

Non è possibile riportare tutto quello che è stato detto. Però vogliamo condividere le impressioni forti che abbiamo sperimentato.

La relazione della Madre Generale e del suo Consiglio, nella sua complessità, ci ha fatto comprendere l’attenzione dei nostri superiori a garantirci una “vita bella” non solo spiritualmente ma anche materialmente, e anche lo sforzo di ricercare forme nuove di governo per essere più vicine alle suore.

Dalla relazione dell’America Latina ci è arrivato il buon profumo del fare insieme condividendo la gioia di cominciare cose nuove. Ci è sembrato molto bello anche il loro modo di aiutarsi reciprocamente, da comunità a comunità, quando qualcuna di esse è in difficoltà.

Una “botta di vita” ci è arrivata dalla lettura della relazione della delegazione africana. Le suore africane sono giovani e ci hanno comunicato tutta la gioia e la vivacità della ricerca di vivere sempre meglio il nostro carisma.

Infine, sr Lucia ci ha messo al corrente della situazione economica con tutta la complessità che la caratterizza. Il suo intervento è stato completato da quello del dott. Pizzini, un consulente che ci conosce e aiuta ormai da parecchi anni. Con forza ci ha detto che tra carisma e gestione dei beni non c’è contraddizione, e curare i beni materiali non soffoca il carisma. Una gestione oculata, invece, ci aiuta a continuare nel tempo la nostra missione ovunque siamo.

Condividi: